Bioedilizia Torino

bioedilizia

bioedilizia torino

Per una casa sostenibile e che dura nel tempo

Wunderhaus è un’azienda specializzata nella costruzione e nelle ristrutturazioni edili di ville e complessi residenziali in bioedilizia a Torino. I vantaggi della Bioarchitettura e della Bioedilizia si misurano in termini di risparmio energetico, di resistenza antisismica e al fuoco.

Le costruzioni in bioedilizia sono ecologiche e sostenibili, rispettano l’ambiente grazie all’utilizzo di materiali eco-compatibili e di impianti ad alta efficienza energetica.

Possiamo proporvi, a seconda delle vostre esigenze, sia la tecnologia xLam sia la struttura a telaio, sempre seguendo le procedure previste dai più rigidi protocolli europei. Tutte nostre realizzazioni hanno la certificazione PEFC, che garantisce la sostenibilità del legno utilizzato e la provenienza da foreste gestite in maniera responsabile. 

Inoltre, se richiesto, vi rilasceremo la certificazione dall’Agenzia CasaClima in classe A o superiore.

Progettazioni in bioedilizia

Per i nostri clienti, per i professionisti e le imprese che vogliono optare per la realizzazione di case in legno proponiamo i servizi di:

Progettazione e calcolo strutturale delle parti in legno e in calcestruzzo degli edifici
Progettazione esecutiva degli elementi in legno con modellazione tridimensionale
Redazione del manuale di montaggio con particolari

bioedilizia torino

Preventivi trasparenti

Dopo aver definito il progetto architettonico e aver ottenuto un parere positivo dall'Ufficio Tecnico del vostro Comune, procederemo nel seguente modo: 1) Primo preventivo (precisione: +/- 5%) calcolato sui nostri standard e sulla base dei costi sostenuti nei nostri ultimi cantieri; NESSUN IMPEGNO VOSTRO 2) Taratura del preventivo (precisione +/- 1%) il preventivo viene personalizzato sulle vostre scelte principali, quali impiantistica, serramenti, classe di finitura. Se di vostro gradimento, anche dopo diversi ricalcoli, si procede alla firma di un "Accordo preliminare" con il versamento di una piccola percentuale dell'importo totale (3-10% a seconda del livello di fornitura richiesto)

bioedilizia torino

metodi di costruzione

Dal progetto architettonico al progetto esecutivo fino alla completa realizzazione, saremo al tuo fianco durante tutto il progetto. Esaminando le tue esigenze andremo a scegliere tra due diverse tecnologie di bioedilizia a Torino: l’XLAM e il TELAIO.

Tecnologia xLam

L’X-lam è realizzato sovrapponendo e assemblando, in maniera incrociata, 3,5 o 7 strati di lamellare di abete rosso certificati PEFC. La disposizione incrociata delle lamelle permette di ridurre a valori trascurabili i fenomeni di ritiro del pannello, aumentandone notevolmente la resistenza statica e la stabilità dimensionale.
Per la realizzazione degli elementi in legno massiccio si impiega esclusivamente legname essiccato con un’umidità del 12% (+/- 2%) escludendo così il pericolo di attacco da parte di parassiti, funghi o insetti. Tutte le assi utilizzate vengono sottoposte a severi controlli della qualità e i vari strati vengono assemblati mediante collanti PRIVI DI SOLVENTI e DI FORMALDEIDE.

Le pareti vengono realizzate come elementi composti, costituiti da un’ossatura portante con montanti verticali e telai, rivestiti da uno o da ambo i lati con materiali a base legno o gesso, che collegano montanti ai telai. I montanti assorbono generalmente i carichi verticali provenienti dalla copertura e dai solai di piano. Inoltre, quelli disposti lungo le pareti esterne assorbono anche i carichi orizzontali dovuti al vento. Essi possono essere dimensionati molto snelli, dato che il rivestimento ha anche funzione stabilizzante per loro. Il rivestimento assorbe i carichi agenti nel piano della lastra (carichi dovuti alla funzione di irrigidimento) e viene a sua volta stabilizzato all’imbozzamento dai montanti stessi.

Struttura a telaio

IL VANTAGGIO DEL LEGNO

perché scegliere una casa in legno?

Ecosostenibilità

I materiali utilizzati provengono da foreste certificate nelle quali taglio e reimpianto dell’albero sono gestiti e controllati.

Solidità antisismica

La leggerezza dei materiali garantisce la miglior resistenza agli sforzi orizzontali (sisma e vento).

Isolamento termo-acustico

Assenza di ponti termici e uso di guarnizioni consentono di ridurre al minimo le dispersioni di calore e di isolare acusticamente l’edificio dai rumori esterni.

Bassa manutenzione

Con i dovuti accorgimenti in fase di progetto e di realizzazione la struttura non subirà alcun danno, con una riduzione drastica degli interventi manutentivi.

Personalizzazione

Tutte le opere di finitura vengono realizzate in cantiere così da permettere la scelta di ogni dettaglio in assoluta tranquillità.

Risparmio energetico

Diminuzione dei consumi energetici dell'edificio, e diminuzione dello sbalzo termico della temperatura interna.

Open chat
Ciao! Sono Roberto, come posso aiutarti?